top of page
Immagine del redattoreChiara Cunsolo

Riflessioni e citazioni brevi sull'attesa

"Io non posso stare fermo con le mani nelle mani"

cantava Riccardo Cocciante nella sua bellissima canzone "Margherita", e, in effetti, quanto è difficile stare fermi?

Quanti di voi riescono ad attendere senza entrare in uno stato di ansia?

Quanti di voi riescono a dare il giusto spazio e il giusto tempo a un'idea, a una situazione o a un sentimento di crescere ed evolversi dentro di sè?

Io in passato credevo che "fare una pausa" fosse uno spreco di tempo (e mi sbagliavo)!


Oggi ho selezionato per voi una serie di citazioni brevi e aforismi che ci portano a riflettere su questo argomento così sottovalutato dalla nostra cultura ma così importante per la nostra serenità e per la nostra consapevolezza!


citazioni brevi, frasi significative, citazioni sulla vita, frasi famose brevi, frasi toccanti, frasi belle, frasi motivazionali, attesa, l'attesa, frasi sull'attesa, aforismi,  frasi amore, il tempo motto, citazioni sul tempo, la papessa, l'appeso dei tarocchi, pensieri positivi

L'IMPORTANZA DEL NON FARE

La verità è che siamo iper-stimolati e abbiamo perso il valore dell'attendere e del non fare.

Siamo come palle pazze: l'idea di fermarci non ci sfiora nemmeno e, anche quando non sappiamo dove andare, cosa fare o come farlo, comunque siamo spinti ad agire facendo dei casini immensi!


Allora, ogni tanto, fermiamoci. Respiriamo.

Meditiamo, riflettiamo, studiamo, ascoltiamoci e diamo spazio alle nostre domande:

Chi sono? Cosa voglio? Cosa provo? Quali sono i miei obiettivi e i miei desideri?

Come posso fare per raggiungerli?

Partiamo in quarta solo quando le risposte saranno chiare!



ECCO ALCUNE CITAZIONI E FRASI TOCCANTI SULL'ATTESA:

È salutare ogni tanto fermarsi, staccare la spina, schiarire le idee, ritrovarsi e ricordare a se stessi: chi sei, dove stai andando, dove vuoi andare e soprattutto dove vuoi restare.

Giuseppe Donadei


Chi desidera vedere l’arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.

Paulo Coelho


La pausa, anche essa fa parte della musica.

Stefan Zweig


Non vi pentirete mai di aver aspettato, potreste pentirvi cento volte di aver fatto troppo presto.

Paolo Mantegazza


Attendeva paziente, quasi allegra, senza nessuna ansia, mentre i ricordi cedevano il posto a speranze e progetti. Speranze e progetti talmente complessi che non vedeva nemmeno più i cuscini bianchi su cui fissava lo sguardo, né si ricordava di cosa fosse in attesa.

James Joyce da Gente di Dublino


L'attesa è il cordone ombelicale della vita superiore.

Diario Søren Kierkegaard


Un attimo di introspezione vale a volte una vita d’esperienza.

Oliver Wendell Holmes Jr.


La scala che sale all'Equilibrio ha sacrifici come gradini, pazienza come cemento e la riflessione come balaustra.

Alessandro Bruno



citazioni brevi, frasi significative, citazioni sulla vita, frasi famose brevi, frasi toccanti, frasi belle, frasi motivazionali, attesa, l'attesa, frasi sull'attesa, aforismi,  frasi amore, il tempo motto, citazioni sul tempo, la papessa, l'appeso dei tarocchi, pensieri positivi

Tantissime volte mi capita di leggere le carte a delle persone che in amore o nella vita non sanno cosa vogliono veramente, questo accade perchè non staccano mai la spina e non dedicano tempo all'ascolto di sè stessi, in questi casi la lettura dei tarocchi diviene il loro preziosissimo "momento di riflessione".


Siamo proiettati verso l'esterno, analizziamo tutto ciò che ci accade intorno, perdiamo giorni e giorni a decifrare i pensieri e le emozioni altrui, ma sottovalutiamo i nostri.

Solo concedendoci tempo, calma e pazienza possiamo ascoltarci, divenire più consapevoli e avere la lucidità di prendere decisioni importanti.

Questa preziosa lezione io l'ho imparata grazie ai numeri 2 dei Tarocchi:

La Papessa e L'Appeso, due carte che in modo differente rappresentano la fondamentale importanza di fermarsi a riflettere, studiare e godersi il non-fare.


A proposito dell'Appeso dei tarocchi, voglio lasciarvi con una riflessione bellissima sull'attesa di Sara Noseda dal blog "Accademia della felicità":

Fermarsi per rinascere: impara l’arte di fare una pausa.

“Fermarsi è una tappa fondamentale di qualsiasi percorso, sia esso un progetto di lavoro per l’azienda o il raggiungimento di un obiettivo personale.

Fermarsi permette alla calma di bilanciare l’esplosione di energia che scaturisce dal fare, dall’agire. È proprio in un momento di stop che avvengono i grandi cambiamenti. Quando ci fermiamo, abbiamo il tempo per riflettere ed elaborare ciò che è avvenuto fuori e dentro di noi. Le pause donano la giusta prospettiva e ci permettono di vedere le cose con occhi nuovi. È solo dopo che ci siamo fermati un attimo che riusciamo ad apprezzare ciò che abbiamo nel presente, ed è solo allora che abbiamo la lucidità di prendere una decisione importante…

Basta accogliere il piacere del non fare, non agire, e abbracciare il silenzio, il non-movimento, per osservare la realtà da un nuovo punto di vista…



Facciamo una cosa per noi oggi: regaliamoci un minuto di pausa, godiamoci il non-fare e ascoltiamo ciò che ci portiamo dentro.

Con amore,

Cici Tarocchi

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page